Le 5 regole d’oro per evitare il reflusso gastrico
Quante volte abbiamo avuto problemi di reflusso e di risalita di materiale acido non solo durante una digestione difficile o dopo aver mangiato in abbondanza?
Questo disturbo particolarmente fastidioso non è altro che la risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago, che durante i cambi di stagione e il periodo invernale tende ad aggravarsi, a causa della maggior quantità di materiale prodotta dallo stomaco.
Molti principi naturali favoriscono la diminuzione dei succhi gastrici in eccesso e la loro risalita lungo l’esofago: per esempio No Spasmo grazie alla camomilla, al fico e al mirtillo rosso è particolarmente utile in caso di reflusso gastroesofageo.
L’assunzione di un integratore alimentare come No Spasmo https://fitorimedinaturali.it/prodotto/no-spasmo/ può aiutare a combattere questo disturbo, ma è bene adottare alcuni comportamenti e abitudini per limitare il più possibile la comparsa del reflusso.
Ecco le 5 regole d’oro contro il reflusso:
1. Evitare il consumo di alimenti come pomodori, caffè, agrumi, kiwi, cioccolato, vino bianco che possono aumentare la produzione di acido gastrico.
2. Non abbuffarsi soprattutto la sera. Prima di coricarsi è sempre bene aspettare 2/3 ore dopo aver mangiato, la posizione sdraiata infatti, unita all’assunzione di alimenti grassi o porzioni abbondanti, può facilitare la risalita di acidi e il ripresentarsi del disturbo;
3. Evitare la menta, che rilassa la valvola inferiore dell’esofago e quindi favorisce il reflusso gastrico
4. Non consumare Chewing-gum: durante la masticazione si ingoia aria peggiorando i fastidi;
5. Smettere di fumare o ridurre il più possibile il numero di sigarette giornaliero: la nicotina peggiora i sintomi del reflusso riducendo la pressione della zona di passaggio fra esofago e stomaco.
Dì addio al reflusso… con l’aiuto della Natura!