Sconfiggi l’INSONNIA

Sconfiggi l’INSONNIA

  isaber
  08-11-2021

L’insonnia è il disturbo del sonno più diffuso in tutto il mondo.
Ne sono affetti da un terzo ad un quarto della popolazione mondiale. Circa il 10% della popolazione soffre di problemi di sonno tale da richiedere un intervento terapeutico specialistico.
Il sonno è un bisogno primario, al pari dell’alimentazione o della necessità di bere. La difficoltà di dormire o di sonno crea un importante malessere fisico e psicologico. Chi non dorme focalizza il proprio pensiero in maniera univoca: voglio dormire, come faccio a dormire, ho bisogno di dormire, etc
La mancanza di sonno causa irritabilità, disturbi della concentrazione, disturbi delle percezioni e alterazioni di pensiero e di comportamento.
Pertanto se negli ultimi tempi ti capita di svegliarti di notte e di fare fatica ad addormentarti…, se ti svegli presto al mattino le cause potrebbero essere lo stress, l’ansia, il russamento, le allergie alimentari o una cattiva alimentazione (evitare sostanze eccitanti tipo drink, caffè, cioccolato, o similari)….., alterazioni ormonali…..per l’avvicinarsi della menopausa e/o dell’andropausa.
Se ti svegli di notte e non riesci più a dormire, la cosa migliore sarebbe alzarsi e fare qualcosa di rilassante tipo leggere un libro, farsi una tisana calda e tornare a letto.
Se dormi male o poco, un po’ di sano movimento come una passeggiata pomeridiana, una lezione di yoga o di pancafit e/o di uno sport non affaticante, potranno aiutarti a rilassare. Mai fare un pisolino durante il giorno perché tende ad alterare il ritmo sonno-veglia.
Se ti svegli presto al mattino, alzati con calma e inizia la tua giornata con una buona colazione, non poltrire a letto nella speranza di un “pisolino” prima che suoni la sveglia…..
Se tutto ciò non è sufficiente l’utilizzo di alcune erbe con proprietà sedative e/o antiansia potrebbero aiutarti a rilassarti anche quando ti svegli di notte: Valeriana, Passiflora, Melissa, Camomilla, Biancospino, Meliloto, Tilia, Escoltia, Luppolo, Lavanda, Asperula odorata, Lotus, Salvia e Avena. Un fitoterapico a base di queste piante miscelate sapientemente come in CAMOMILLA LINDA’S tavolette (https://fitorimedinaturali.it/prodotto/camomilla-lindas/) da prendere al bisogno o alla sera prima di coricarsi, favorisce un sonno regolare e ristoratore, evitando che l’organismo si abitui o possa assuefarsi ad una singola pianta se presa regolarmente.

  • Categorie

  • Archivi